“Un discepolo è sensibile e sottomesso allo Spirito Santo” Abram Ferrera

Ascolta la registrazione audio


2 cronache 5:12-13 “12 e tutti i Leviti cantori, Asaf, Eman, Iedutun, i loro figli e i loro fratelli, vestiti di bisso, con cembali, saltèri e cetre stavano in piedi a oriente dell’altare, e con loro centoventi sacerdoti che suonavano la tromba – 13 mentre, dico, quelli che suonavano la tromba e quelli che cantavano, come un sol uomo, fecero udire all’unisono la voce per lodare e per celebrare il SIGNORE, e alzarono la voce al suono delle trombe, dei cembali e degli altri strumenti musicali, per lodare il SIGNORE «perch’egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno!», avvenne che la casa, la casa del SIGNORE, fu riempita di una nuvola. La gloria di Dio si manifestò nel tempio e adesso quel tempio siamo noi. La lode e l’adorazione cambiano noi non Dio.

Marco 1:8 “8 Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo”. La gloria di Dio è lo spirito Santo in movimento in questo mondo naturale, che compie cose soprannaturali.

Atti 1:5 “Mi ricordai allora di quella parola del Signore che diceva: Giovanni battezzò con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo.”

Gesù dopo la Sua morte disse ai discepoli che erano provati, che non li avrebbe lasciati soli ma sarebbe arrivato lo Spirito Santo in loro. Fino a quel momento era stato sulle persone. Adesso noi lo abbiamo dentro di noi.
L’essenza di Dio è in te.

Nel vecchio testamento le persone andavano con aspettativa dal profeta per ricevere da parte di Dio. Anche oggi molti cristiani vanno in chiesa sperando di ricevere dal pastore e vanno cambiando chiesa quando non ricevono quello che desiderano. Ma il Signore vuole parlare a te personalmente faccia a faccia. Se vuoi ricevere da parte di Dio una parola per la tua vita, chiuditi nella tua stanza e dedicagli tempo.

Viviamo in un un mondo frenetico con continue distrazione. Ma questo non deve essere una scusa. Se vuoi ricevere dallo Spirita Santo devi spendere tempo con Lui.

1. LO SPIRITO SANTO OPERA IN TUTTI I CRISTIANI?

La risposta è no. Lo spirito santo può toccarti ma quando opera in te è per gli altri. Quando inizia ad operare in te, succedono cose soprannaturali. Lo Spirito Santo è un dono per chiunque lo voglia ricevere ma Lui non può operare quando siamo disubbidienti, quando vogliamo fare tutto di testa nostra, quando viviamo nella carne e non nello spirito, quando non crediamo più che Lui possa ancora operare e compiere un miracolo nella nostra vita. Opera in noi nella misura in cui noi glielo permettiamo. Nei momenti di ansia in cui i pensieri negativi ti assalgono ricordati che tu hai un padre e che hai lo Spirito Santo dentro di te che è sempre più forte di colui che viene contro di te. Atti 2:38 “Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.” Atti 5:32 “Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono”

2. COME POSSO CONOSCERE LO SPIRITO SANTO?

Lo Spirito Santo è una persona e la comunione con Lui deve essere intima. Devi conoscere la parola di Dio perché Lui ti parla attraverso la Parola, te la sussurra. La stessa comunione e intimità che hai con il tuo coniuge devi averla con lo Spirito Santo. È un percorso in cui più tempo passerai con Lui più affinerai il tuo orecchio spirituale per ascoltare e riconoscere la Sua voce.

3. PERCHÉ È IMPORTANTE ESSERE SENSIBILI E SOTTOMESSI ALLO SPIRITO SANTO?

In Atti 1:8 Gesù dice ai suoi discepoli che prima che inizino a promuovere la buona novella hanno bisogno di ricevere in loro lo spirito santo. Lo spirito santo vuole manifestare in te la stessa potenza che era in Gesù Cristo, ma per fare questo tu prima devi essere attivato dallo Spirito Santo. Atti 4:31 “Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.” Ripieno significa che lo spirito santo è dentro di noi e straborda. Atti 10:44 “Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso.” Atti 11:28 “e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano.” Qualsiasi cosa tu voglia fare che sia evangelizzare, vincere la potenza del nemico, calpestare serpenti e scorpioni , devi essere attivato dallo Spirito Santo. Prima di essere attivato però devi essere sensibile e sottomesso. Quando il Signore dice che ci avrebbe lasciato uno uguale a Lui la parola originale è PARACLETO, che rappresenta in maniera figurata una persona che ti prende a braccetto e stringendoti forte, cammina con te, incoraggiandoti, sostenendoti nei momenti difficili, confortandoti, e sussurrandoti di fidarti di Lui che ha tutto sotto controllo.

Quando sei attivato dallo Spirito Santo straborderai di Lui e parlerai a chiunque di Gesù annunziandolo con franchezza, dimostrerai La potenza di Dio, sarai accompagnati da segni, prodigi e miracoli.
Lo Spirito Santo in te, ti da l’identità di figlio.

Se sei ripieno di Spirito Santo sei libero e inattaccabile. Il nemico verrà per attaccarti ma tu sarai ripieno di Spirito Santo e non potrà attaccarti con le Sue bugie.

Giovanni 4:10-14 “Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “Dammi da bere!”, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva». 11 Gli disse la donna: «Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest’acqua viva? 12 Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?». 13 Rispose Gesù: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; 14 ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna».” Qua l’acqua rappresenta lo Spirito Santo che vuole riempirti fino ad esserne traboccante e zampillare.