“Un discepolo è coraggioso nell’ evangelizzare” Past. Mike D’Anna

Ascolta la registrazione audio


Un discepolo è qualcuno che ha la passione per l’evangelizzazione. MATTEO 28:19-20 19Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente». Questo verso è per tutti coloro che sono nati di nuovo, infatti, non possiamo dare ciò che non abbiamo ancora ricevuto. La Bibbia dice che chiunque avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato, chi non avrà creduto sarà condannato. Questo è l’ordine di Dio per l’eternità. L’Evangelo viene definito nella Parola come “Buona Novella” da annunciare a tutti, non puoi evangelizzare condannando qualcuno altrimenti non stai dando la buona novella. Noi predichiamo non quello che abbiamo fatto ma ciò che Gesù ha fatto morendo sulla croce per noi, noi siamo solo i messaggeri . Predicare il vangelo è far conoscere il Piano della salvezza attraverso ciò che Gesù ha fatto.

Per evangelizzare è importante sapere che nessuno sarà convinto per ciò che noi diciamo ma è lo Spirito Santo che convince di peccato, di giustizia e di giudizio. Le persone non periranno per i loro peccati ma perchè non hanno creduto alla soluzione al peccato. Se noi crediamo in Lui tutti i nostri peccati sono perdonati e veniamo salvati perche riceviamo la natura di Cristo e rinunciamo alla natura adamica. Ogni persona deve comprendere che il peccato è stato sconfitto tramite la morte di Gesù Cristo e il perdono trionfa sul peccato. Quindi, per evangelizzare c’è bisogno della convinzione dello Spirito Santo altrimenti nessuno sarà salvato, noi gettiamo un seme nel cuore delle persone. Alcuni seminano, alcuni annaffiano ma è il Signore che fa crescere.

Per evangelizzare vi è inoltre bisogno di franchezza e coraggio, è necessario trovare un punto di contatto per entrare nella vita delle persone. Tante volte bisogna pregare per trovare questo punto di contatto. ATTI 4:29 29Adesso, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza.

Perchè dobbiamo predicare il Vangelo:

  1. Perchè l’Evangelo fa bene a noi; per esempio quando noi raccontiamo la nostratestimonianza questo aiuta noi stessi, facendoci ricordare ciò che abbiamo ricevuto, quindi

    evangelizzare da’ beneficio a noi e a chi ci ascolta.

  2. Per comprendere quanto crediamo all’Evangelo; a volte noi stessi non crediamo abbastanzanel Vangelo, infatti se così fosse ne parleremmo con chiunque. Noi dobbiamo avere la passione che brucia nei nostri cuori e parlare a quelli della nostra famiglia e poi a tutti gli altri. Il sangue della vita delle persone a cui non abbiamo parlato di Gesù cadrà sulle nostre mani.
  3. Per capire quanto amiamo le persone; 1CORINZI 9:16 16Perché se evangelizzo, non debbo vantarmi, poiché necessità me n’è imposta; e guai a me se non evangelizzo! Noi come l’apostolo Paolo siamo stati chiamati a predicare l’Evangelo, guai a noi se non lo facciamo. GALATI 2:7 7anzi, quando videro che a me era stato affidato il vangelo per gli incirconcisi, come a Pietro per i circoncisi. Paolo parla di un compito che gli era stato affidato e così anche per noi che abbiamo ricevuto Gesù è così, anche a noi è stato dato questo compito di portare l’Evangelo.
  4. Perchè facciamo da ambasciatori per il Regno di Dio; la chiesa rappresenta un’ambasciata di Dio sulla terra. 2CORINZI 5:20-21 20Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio. 21Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui. Dio vuole che ogni persona possa fare pace con Lui, rinunciando alla propria natura di peccato e ricevendo Gesù Cristo nel proprio cuore, così si fa pace con Dio e di conseguenza con gli uomini. Se una persona rifiuta di fare pace con qualcuno, probabilmente non ha fatto pace con Dio. Gesù non ha preso i peccati ma è diventato peccato per noi. Noi siamo giusti per il sacrificio che Gesù ha compiuto.

Come comunicare il Vangelo:
• Con semplicità e potenza; Gesù aveva la gran capacità di portare il messaggio in parabole,

in modo semplice. L’Evangelo è la potenza di Dio, l’uomo naturale non comprende le cose di Dio. 1CORINZI 1:18-19 18Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio; 19infatti sta scritto: «Io farò perire la sapienza dei saggi e annienterò l’intelligenza degli intelligenti». Il mondo non capisce il linguaggio di Dio, bisogna nascere di nuovo. Il linguaggio di Dio non conosce dubbio o incredulità perchè è un linguaggio di fede. Evangelizzare non è capacità personale, oratoria o persuasiva.