“Siate trasformati” – Pastore Mike D’Anna

Ascolta la registrazione audio


Salmo 139:14 “Io ti celebrerò perché sono stato fatto in un modo stupendo; le tue opere sono meravigliose, e io lo so molto bene”.

Ognuno deve sapere molto bene che è prezioso per Dio ed è stato fatto in un modo stupendo.

È importante che nella nostra vita spirituale, avvenga una continua crescita, Un continuo cambiamento. Se questo non avviene, ti trovi in una grave condizione. Ogni giorno bisogna mettersi in discussione ed esaminare se stessi.

Metamorfosi: evolvere da uno stato a un altro. Non rimanere millepiedi tutta la vita. Diventa una farfalla.
L’uomo naturale è quello che non conosce Dio. Poi c’è l’uomo spirituale, quello cioè che ha fatto un’esperienza con Dio. Devi passare dalla natura adamica a quella di Cristo.

L’uomo carnale può essere però anche un uomo che è nato spiritualmente ma non cammina nello spirito, cammina nelle opere della carne, le opere della carne prevalgono di più rispetto a quelle dello spirito. Chi cammina nella carne come stile di vita, se torna Gesù non sar rapito.
Deve avvenire la santificazione progressiva. C’è anche la santificazione posizionale.
E infine c’è la santificazione finale quando verremo rapiti e diventeremo santi. Riacquisteremo quella bellezza che il peccato ci ha fatto perdere! Noi troviamo sempre grazia, misericordia e forza davanti alla presenza di Dio.

Come possiamo essere trasformati?

1. MEDIANTE IL RINNOVAMENTO DELLA NOSTRA MENTE.
Romani 12:2 “e non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mendicante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la buona, accettevole è perfetta volontà di Dio.” La domanda che devi sempre farti e se stai andando avanti o se stai andando indietro, stai andando indietro verso la contaminazione o stai andando avanti verso la santificazione?
2 Corinzi 7:1 “Avendo dunque queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, Compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio”. I desideri della carne non sono peccato perché siamo umani. Anche Gesù ebbe i desideri della carne. Adempiere i desideri della carne è peccato.
1 Tesslonicesi 4:3-4 “Poiché questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione; che vi asteniate dalla fornicazione. Che ciascuno di voi sappia possedere il suo vaso in santità e onore”. Gli occhi della nostra mente devono essere illuminati per vedere cose spirituali. Se non nasci di nuovo non puoi vedere le cose spirituali.
Efesini 1:18 “E illumini gli occhi della vostra mente affinché sappiate quale è la speranza della sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità tra i santi”.
2 Corinzi 4:4 “Nei quali il Dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio.”

2. ATTRAVERSO LA PAROLA DI DIO.