“Siate trasformati – parte 2” Pastore Mike D’Anna

Ascolta la registrazione audio


La trasformazione che Dio vuole portare nella nostra vita può essere paragonata alla metamorfosi che subisce un bruco nel diventare farfalla.

«Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.» Romani 12:2.

Noi veniamo rinnovati nello spirito, attraverso la nuova nascita, e trasformati, attraverso il rinnovamento della mente (di come pensiamo e di cosa crediamo). Questo produce del bene nella nostra vita.

«poiché, nell’intimo suo, egli è calcolatore; ti dirà: «Mangia e bevi!», ma il suo cuore non è con te.» Proverbi 23:7.

La trasformazione avviene tramite la rivelazione, che significa “rimuovere il velo che è davanti agli occhi”.
Il velo viene rimosso dalla persona di Gesù Cristo:

«Ma le loro menti furono rese ottuse; infatti, sino al giorno d’oggi, quando leggono l’antico patto, lo stesso velo rimane senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito. Ma fino a oggi, quando si legge Mosè, un velo rimane steso sul loro cuore; però, quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso.» 2 Corinzi 3:14-16.

Il principe di questo mondo invece lavora inversamente: lui acceca le menti affinché le persone non vedano la luce del Vangelo.

«Se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che sono sulla via della perdizione, per gli increduli, ai quali il dio di questo mondo ha accecato le menti affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio.» 2 Corinzi 4:3-4

Fattori che tengono gli occhi spirituali chiusi:

  1. Ignoranza
  2. Indurimento del cuor
  3. Delusione
  4. Incredulità.

«Questo dunque io dico e attesto nel Signore: non comportatevi più come si comportano i pagani nella vanità dei loro pensieri, con l’intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell’ignoranza che è in loro, a motivo dell’indurimento del loro cuore.» Efesini 4:17-18.

Non permettere che i tuoi occhi vengano chiusi. Se c’è indurimento, incredulità, delusione nel tuo cuore non permettere a questi fattori di bloccarti, di farti chiudere in te stesso, di estraniarti dalle persone che ti amano e che ami, di escluderti dalla chiesa e di allontanarti dalla presenza di Dio. Ma bensì corri da Gesù e riconoscilo come i discepoli sulla via di Emmaus. Loro hanno avuto gli occhi chiusi per un breve periodo, ma grazie alla comunione con Cristo, hanno riottenuto la vista a differenza di Giuda, il quale, dopo aver tradito Gesù, non ha più visto la misericordia, la grazie e il perdono dello stesso uomo che qualche giorno prima gli aveva lavato i piedi, ma solo la sua colpa e questo lo ha portato alla morte.