“Lo spirito di Fede” Past. Mike D’Anna

Ascolta la registrazione audio


Dio rende l’impossibile, possibile.

Dio ci ama e ci vuole sempre insegnare la perseveranza e la fede, ci vuole insegnare che Egli è l’unica persona che può cambiare le cose.

Marco 11:23 Perché in verità vi dico che se alcuno dirà a questo monte: “Spostati e gettati nel mare”, e non dubiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avverrà, qualunque cosa dirà, gli sarà concesso.

Noi siamo collaboratori di Dio, se una persona non fa nulla, non riceverà nulla. Quello che tu credi, è quello che tu dici. “crederà che quanto dice avverrà”.

Dio ci ha garantito di cambiare qualsiasi cosa ma ha scelto di collaborare con noi, a noi tocca esercitare la fede.

Dobbiamo crescere nella fede.

2 Corinzi 4:13 Ma pure, avendo noi lo stesso spirito di fede, come sta scritto: «Io ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo

Quando una persona crede, la conseguenza del credere è il parlare di ciò che credi. La fede che non parla è fede morta. Bisogna credere col cuore e parlare con la bocca.

C’è differenza tra la fede e lo Spirito di fede.

Ebrei 11:1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono

La fede ha a che fare con qualcosa che stai sperando nella tua vita (una guarigione, una risposta), ma Dio vuole che saliamo ad un livello più alto.

Lo Spirito di fede si può spiegare con l’esempio di Davide.

Davide non era un soldato, non era un guerriero ma era un grande adoratore. Quando si passa tempo alla presenza di Dio, le persone ti possono vedere in un modo, ma Dio ti vede in un altro modo.

Davide vide la scena del filisteo che stava sfidando il popolo d’Israele.

1 Samuele 17:26 Allora Davide, rivolgendosi agli uomini che stavano vicino a lui, disse: «Che si farà all’uomo che ucciderà questo Filisteo e allontanerà la vergogna da Israele? Ma chi è mai questo Filisteo incirconciso, che osa insultare le schiere del DIO vivente?».

“che si farà all’uomo che ucciderà questo Filisteo….?” Chi ha lo Spirito di Fede vede già la vittoria.

Quando una persona ha lo Spirito di fede è pronta ad affrontare qualsiasi circostanza, qualsiasi combattimento, perché è già preparato.

Non c’è vittoria senza un grande combattimento.

Lo Spirito di Fede ti porta a fare cose che nessun altro può fare, perché ci credi e sei preparato.

Esempio è di Giosuè di fronte alle mura di Gerico.

Esempio di Caleb e Giosuè

Numeri 14:24 ma il mio servo Caleb, poiché è stato animato da un altro spirito e mi ha seguito pienamente, io lo introdurrò nel paese nel quale è andato; e la sua progenie lo possederà.

Nella Terra Promessa andarono diverse spie: solo due tornarono con un resoconto positivo, gli altri con un resoconto negativo.

Questa è la differenza tra quelli che ce la fanno e quelli che non ce la fanno.

Quelli che non ce la fanno vedono sempre i problemi più grandi di Dio, quelli che ce la fanno è perché vedono Dio più grande dei problemi.

Dio si aspetta che continui a ringraziarlo anche quando tu non vedi, anche quando tu non senti.

Esempio di Gesù quando ha maledetto l’albero dei fichi.

Dobbiamo stare attenti a quello che diciamo, dobbiamo usare frasi positive per la nostra vita.

Luca 17:6 E il Signore disse: «Se aveste tanta fede quanto un granel di senape, potreste dire a questo gelso: “Sradicati e trapiantati in mare”, ed esso vi ubbidirebbe

La fede cresce ascoltando e si fortifica parlando.

La fede viene dall’udire la Parola di Dio. Quando dichiariamo quello che abbiamo ascoltato, la fede si fortifica nella nostra vita.

Esempio di Abramo.

Dio gli chiese il suo unico figlio. Dio aveva promesso ad Abramo che la sua progenie sarebbe stata come le stelle delle del cielo, Abramo era perciò convinto che Dio sarebbe intervenuto nonostante gli avesse chiesto di uccidere Isacco.

Come si sviluppa lo Spirito di fede?

– FIDUCIA VERSO DIO

Isaia 55:11 così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l’ho mandata.

NUMERI 23:19 Dio non è un uomo, perché possa mentire, né un figlio d’uomo, perché possa pentirsi. Quando ha detto una cosa, non la farà? O quando ha dichiarato una cosa, non la compirà?

– SICUREZZA VERSO LA PAROLA

1 giovanni 5:14 Questa è la sicurezza che abbiamo davanti a lui: se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce

– CONVINZIONE VERSO LA POTENZA DI DIO

Romani 4:19 19 E, non essendo affatto debole nella fede, non riguardò al suo corpo già reso come morto (avendo egli quasi cent’anni), né al grembo già morto di Sara. 20 Neppure dubitò per incredulità riguardo alla promessa di Dio, ma fu fortificato nella fede e diede gloria a Dio, 21 pienamente convinto che ciò che egli aveva promesso era anche potente da farlo

Dio è potente di fare della nostra vita quello che Lui ha detto. Se lo ha detto, lo farà.