“Liberazione dei prigionieri” Past. Mike D’Anna

Ascolta la registrazione audio


Luca 4:18 “Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi, per proclamare l’anno accettevole del Signore».”

Parla di poveri ma non solo poveri di denaro. Non Sta parlando solo di bisogni naturali ma di bisogni spirituali.
Il regno spirituale non si può vedere. Dio ci ha celato io mondo spirituale per proteggerci ma alcune persone hanno il dono di avere gli occhi spirituali aperti.

Efesini 6:11-12 “Rivestitevi dell’armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.”

Luca 13:10–>13“Una volta stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato. C’era là una donna che aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei libera dalla tua infermità», e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.”

Matteo 17:15–>18 “Appena ritornati presso la folla, si avvicinò a Gesù un uomo che, gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell’acqua; l’ho gia portato dai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo». E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui». E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito.”

Luca 11:14 “Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate.”
Matteo 12:22 “In quel tempo gli fu portato un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva.”

Matteo 9:27–>30 “Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi». 28 Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: «Credete voi che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». 29 Allora toccò loro gli occhi e disse: «Sia fatto a voi secondo la vostra fede». 30 E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!».”

Noi crediamo che Gesú possa liberarci?
Per poter liberare i prigionieri dobbiamo essere prima di tuto noi, liberi.

1 Giovanni 3:10 “Da questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il suo fratello.”
Giovanni 16:8-11 “8 E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. 9 Quanto al peccato, perché non credono in me; 10 quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più; 11 quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.

Lui ha compiuto ogni liberazione e ha perdonato tutti legalmente. Ma se le persone non credono in Lui non ricevono ciò che legalmente gli spetta. Come quando una persona e in età pensionabile ma non fa domanda per riceverla. Non la riceverà!”
Il peccato piú grave é non credere in Gesú ed è molto grave anche non riuscire a perdonare… per riuscire a perdonare devi essere morto a te stesso. Non sono piú io che vivo ma é Cristo che vive in me.

Giovanni 8:34 “Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato.”
Ci sono schiavi del peccato e poi ci sono gli schiavi di Gesú. E chi è schiavo di Gesú é veramente libero!

Per poter liberare i prigionieri dobbiamo comprendere a pieno l’autorità che abbiamo ricevuto.

Matteo 11:11-12 “In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono.

Giovan Battista era piu grande dei profeti perché aveva ricevuto la rivelazione di chi era il Cristo! Ma ha fatto comunque parte del patto dell’Antico testamento, quindi chi ha ricevuto Gesú é piu grande di lui! Nessuno prima di Gesú poteva andare in cielo al massimo andava bel seno di Abramo. Gesu ha creato la via per andare in cielo alla presenza di Dio e noi oggi ne abbiamo accesso.

Quindi noi siamo più grandi dei profeti, abbiamo ancora più autorità e unzione rilasciata direttamente da Gesu!
Siamo chiamati a portare in libertà coloro che sono in cattività!
Dobbiamo essere violenti nella Fede!